giochinvendita.it

Skyrim : Il GDR per eccellenza

Schermata di gioco del videogioco Skyrim

Skyrim è il gioco di ruolo per eccellenza. A deciderlo è la GameInformer USA che ha stilato la classifica dei 100 migliori GDR di tutti i tempi.

Skyrim : Il miglior gioco di ruolo mai creato

The Elder Scrolls V : Skyrim è ufficialmente il gioco di ruolo migliore di sempre, o almeno così dice la GameInformer USA, la rivisita di riferimento per il gaming.

Nel numero di giugno 2017 infatti, la rivista ha rilasciato la lista con i 100 migliori GDR di sempre.

Il Podio è così composto :

I grandi presenti nella Top Ten

Nella top ten troviamo titoli storici, giochi che sono più che semplici videogame e che hanno segnato l’infanzia, l’adolescenza e il presente di milioni di videogiocatori.

Al quarto posto troviamo Mass Effect 2, seguito dal recente The Witcher 3 : Wild Hunt e con alle spalle il grandissimo World of Warcraft.

“Solo” ottavo troviamo l’immortale Diablo II con a seguito Baldur’s Gate II : Shadows of Amn.

I grandi esclusi dalla Top Ten

Dieci posti non sono chiaramente abbastanza per contenere il meglio della cultura videoludica di sempre, e per forza di cose la classifica è stata ampliata a 100.

I grandi esclusi comunque dalla Top Ten sono il magnifico Diablo, quello originale, il compagno di tante notte insonni. Il titolo si è classificato solo ventesimo, alle spalle forse dell’immeritato Pokemon Red & Blue che si ha rivoluzionato un mondo e creato una nuova piattaforma in pratica, ma che non si può paragonare all’innovazione di Diablo e alla svolta che diede al mondo dei GDR.

Altri grandi esclusi, più recenti sono i capolavori di Miyazaki, Dark Souls e Bloodborne che si classificano rispettivamente ventiquattresimo e undicesimo.

Questi titoli, seppur molto recenti, hanno dato sicuramente filo da torcere ai mostri sacri del GDR grazie alle loro ambientazioni sublimi. Lo storytelling silente e la profondità di gioco senza pari ha permesso ai titoli di From Software di posizionarsi bene nella lista.

Skyrim è stato dunque il grande premiato dalla rivista americana, vedremo come negli anni la situazione e la lista si aggiorneranno, è innegabile comunque che negli ultimi anni la situazione videoludica ha visto una flessione sulla qualità delle opere. I propositi sono comunque buoni per i giochi di ruolo.

Exit mobile version